Eventi 2010 al Museo UGO GUIDI (Forte dei Marmi) 

"Contrasti. Linguaggi del Sacro. Le opere di Ugo Guidi al Museo Diocesano" dal 9 luglio al 9 novembre 2010

La mostra inaugurata il 9 luglio alle ore 18,30 nel Museo Diocesano in Via Alberica 26 , Massa Carrara, propone un percorso di lettura delle opere dell'artista versiliese, scomparso nel 1977, mettendole a confronto con quelle conservate nel Museo Diocesano. L'intento delle curatrici, Elena Scaravella e Barbara Sisti, non è soltanto quello di mettere in luce l'evolvere della ricerca interiore e della spiritualità di Ugo Guidi, attraverso il mutare del suo linguaggio figurativo, ma di suscitare nel pubblico reazioni e sensazioni date da accostamenti inediti. Il contrasto tra espressioni artistiche molto lontane fra loro, ma mosse da un comune sentimento religioso, crea un dialogo suggestivo tra passato e presente che induce a rileggere le opere da nuove angolazioni.

 

 

"Il Maestro presenta l'Allievo" - Premio Ugo Guidi 2010

II Rassegna d'Arte Contemporanea di Studenti delle Accademie di Belle Arti (Bologna, Carrara, Firenze, Frosinone, Milano, Napoli, Torino e Venezia) 2010

Villa Undulna - Terme della Versilia

Cinquale - Montignoso

Organizzazione: Il Comune di Montignoso (Massa Carrara) in collaborazione con il Museo Ugo Guidi e l'Associazione "Amici del Museo Ugo Guidi onlus" a cura di Enrica Frediani.

3-30 luglio 2010

inaugurazione: sabato 3 luglio ore 18,oo

orario: dalle 9 alle 19,30 - tutti i giorni, festivi inclusi (ingresso libero)

La rassegna presenta opere realizzate da giovani studenti delle Accademie italiane selezionati dai loro insegnanti di scultura, pittura, incisione, disegno, decorazione, plastica e scenografia. Lo scopo dell'esposizione è dare spazio, con gli studenti più meritevoli, alle arti che richiedono abilità manuale, mostrando artisti che amano fermarsi e riflettere associando la manualità alla creatività e utilizzando tecniche innovative e nuovi materiali che dimostrano come la ricerca di nuove sperimentazioni linguistiche, formali e concettuali, mai potrà esaurirsi. Una giuria d'esperti d'arte contemporanea formata da storici, critici e galleristi assegnerà il "Premio Ugo Guidi 2010" consistente in un bronzo a tiratura limitata di "Capra" 1971 del Maestro.

 

 

 

La visita delle mostre e del museo nei giorni successivi all'inaugurazione, ad ingresso libero, sarà possibile solo su appuntamento al 348-3020538 o scrivendo a museougoguidi@gmail.com .  

 

 

Cuore

"Sui modi di dire Cuore" di Enzo Tinarelli

 14 Febbraio - 4 marzo 2010

 

"Spazio, Luce, Incanti e Spiritualità nel Ritratto Femminile" di Clelia Cortemiglia

6 marzo - 25 marzo 2010

 

 

"Di-segno Silv(a)estro" di Julio Silva

27 marzo - 29 aprile 2010

 

 

 

Il Museo Ugo Guidi e gli Amici del Museo Ugo Guidi onlus per Amico Museo indetto dalla Regione Toscana nel mese di maggio 2010 hanno presentato una serie di eventi visivi, musicali e performance dei licei artistici "Gentileschi" di Carrara e "Passaglia" di Lucca nel Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi (Lu), a cura e coordinamento di Vittorio Guidi. Il 2 maggio 2010, ore 17,00 è stata inaugurata l'esposizione di opere eseguite su tela con tecniche pittoriche miste (olio, tempera, acrilico e materiali vari) degli allievi del Liceo "A.Gentileschi" di Carrara dal titolo "Blues, immagini per una storia" a cura del Prof. Stefano Paolicchi, visitabile fino al 7 maggio; il 9 maggio, ore 17,00 è avvenuta la presentazione del Corso serale del Liceo "A.Gentileschi" di Carrara di una serie di opere pittoriche dal titolo "I 5 colori della tavola...Omaggio a Lucio Fontana e Ugo Guidi" a cura del Prof. Paolo Pratali e in esposizione fino al 14 maggio; il 16 maggio, ore 17,00 per la Giornata internazionale dei Musei "Social Harmony" di ICOM l'esposizione nel museo Guidi delle opere della Classe VM del Liceo "Passaglia" di Lucca dal titolo "No walls" a cura del Prof. Glauco Sacco aperta fino al 22 maggio. La visita delle mostre e del museo nei giorni successivi all'inaugurazione, ad ingresso libero, sarà possibile solo su appuntamento al 348-3020538 o scrivendo a museougoguidi@gmail.com .  

 

People & Friends › Museo Ugo Guidi

Logo Museo GuidiPage P&F 2/2.2010

L’arte e il MUSEO di Ugo Guidi    

 

Originario della Versilia, lo scultore Ugo Guidi (1912-1977), si formò all’Accademia di Belle Arti di Carrara sotto la guida del maestro Arturo Dazzi e ne divenne il suo assistente a vita. Dalla sua prima personale a Firenze realizzata nel 1956 espose negli anni successivi le sue opere in tutta Italia e all’estero, a Monaco di Baviera e a Madrid, ottenendo numerosi riconoscimenti e premi, mentre la sua casa-atelier a Vittoria Apuana, frazione di Forte dei Marmi (Lucca), diventava luogo di frequentazione di molte personalità della cultura, dell’arte e della letteratura della metà del ‘900.

 

Fuori da qualsiasi corrente accademica, mantenne nella sua arte una linea indipendente, in accordo con il suo carattere mite e riservato. Nel tentativo e nella ricerca di rappresentare in modo sempre più realistico ciò che lo circonda, abbandona quasi subito l’utilizzo del marmo e sceglie materiali a lui più congeniali come la pietra, il tufo e l’argilla. Dalle prime sculture ispirate all’arte tardo antica e bizantina, egli passa a figure più vicine a stili arcaici e primitivi, affrontando numerosi temi, da quelli tratti dalla natura a quelli riconducibili alla religione, allo sport e alla donna. Ad un certo punto egli rappresenta più quello che prova rispetto a ciò che vede, affronta temi come la maternità o rappresentazioni  prive di individualità, aspetti caratteriali dell’uomo e del cavallo fino ad arrivare negli anni ’70 all’astrattismo con le “figure totem” in sintonia con la materia che lavora, opere che caratterizzano l’ultima parte della sua carriera e in cui è forte il richiamo alle espressioni artistiche delle civiltà antiche, come quella delle statue-stele dei Liguri Apuani. Nell’ultimo periodo della sua vita la sua arte trova espressione anche nella pittura a tempera.

 

L’abitazione a Vittoria Apuana, oggi, trasformata in museo, conserva gran parte della produzione artistica dello scultore (circa 600 opere), Inserito dalla Regione Toscana come casa-atelier dello scultore Ugo Guidi (1912-1977) nell’elenco Case della Memoria, il museo è aperto per la prima volta al pubblico  nel 2005 e da allora, visitabile sempre su prenotazione, riscuote un notevole successo ed un sempre più elevato numero di visitatori. A sua tutela e valorizzazione si adopera dal 2007 l’Associazione“Amici del Museo Ugo Guidi”- O.n.l.u.s.

 

Per comprendere meglio l’arte di Ugo Guidi sono fondamentali i collegamenti al sito ufficiale dell’artista e del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, di cui consiglio vivamente la visita:

http://ugoguidi.it

 

Ulteriori notizie reperibili  in rete indicano l’alto livello di visibilità e di promozione artistica raggiunto dall’istituzione che porta il nome dello scultore toscano. Infatti, dal 2006 il Museo Ugo Guidi è inserito nell’elenco ufficiale dei Musei della Regione Toscana e della Provincia di Lucca, su www.luccaterre.it , in collaborazione con l’Associazione Arte-Fare, nel circuito toscano di educazione scolastica Edumusei sul sito www.edumusei.it e nell’elenco dei Musei della Toscana www.cultura.toscana.it  per lo sviluppo di progetti ludico-didattici su vari temi dell’arte di Ugo Guidi, da realizzare nelle scuole e nel museo.

Una mostra virtuale “Ugo Guidi:  l’uomo, l’arte, le grandi opere” sull’opera di Ugo Guidi con tanti contributi inediti, realizzata da Federico Giannini, tra i vari approfondimenti, è articolata in XII sale tematiche dove ciascun opera è illustrata con scheda, foto e audio descrizione in formato mp3.

http://mostraguidi.altervista.org/ugoguidi.php

 

Link utili per la figura di Ugo Guidi sono anche:

http://www.scultura.org/portal_memberdata/ugo_guidi (con breve biografia e una gallery di alcune sculture rappresentative)

http://it.wikipedia.org/wiki/Ugo_Guidi (con l’elenco delle opere più importanti ed una bibliografia scelta)

http://www.galleriarte.it/html/artista.php?id=24 (con nota critica di Stefano Francolini)

 

Tra i titoli bibliografici segnalo una monografia completa ed esaustiva dedicata al grande artista Ugo Guidi: “L’ARTE DI UGO GUIDI” di Federico Giannini, ed. Boopen 2008

 

 

 

Mostre e iniziative del Museo UGO GUIDI negli anni 2006-2009

 

In collaborazione con AtelierMostre il museo partecipa alla rassegna “Museo vivo. Territorio di contaminazione”, accogliendo personali di artisti di varie tendenze, che si relazionano in alcune opere con l’arte di Ugo Guidi.

Negli anni seguono varie esposizioni: la prima mostra-video installazione di Paolo Pratali e Akio Takemoto dal titolo “Andy Warhol & Ugo Guidi”; la mostra “La Via della Scultura” dello scultore argentino Miguel Ausili; “Contaminazione terza. Segni dentro” di Stefano Paolicchi. A queste fa seguito anche la realizzazione del video “Scolpire il silenzio” sul museo e l’opera di Ugo Guidi del giovane regista Roberto Beani.

Il 2008 inizia con la mostra “Le mani della contaminazione” di Antonioli, Bisso, Bolgioni, Lattanzi, Michelotti. Prosegue con la contaminazione di Michele Peri dal titolo “Courbet & Guidi”, poi Pippo Altomare con “Il Pragmatismo dell’Arte”, Laura Villani con “I Segni dell’Anima”, Roberto Tigelli con “Sentieri di contaminazione”, Antonino Bove con “InSogno”, Oronzo Ricci e Vittoria Romei con “Tensioni – Distensioni”.
In collaborazione col Ministero dei Beni Artistici e Culturali è organizzata per la “Festa della Donna” la mostra di Raquel Aversano, Francesca Bernardini, Simona De Lorenzo, Verena Mayer Tasch dal titolo “Contaminazioni: Pietra – Emozione” e la X Settimana della Cultura del MiBAC che è inaugurata dal Sottosegretario ai Beni Culturali on. Andrea Marcucci. Il Museo con finalità didattiche e di sensibilizzazione all’arte partecipa alle Giornate FAI di Primavera, aderisce ad “Amico Museo” della Regione Toscana, partecipa alla Giornata dell’International Council of Museums esponendo tutte le opere lasciate dagli artisti nella stagione 2007/8, aderisce alle “Giornate Europee del Patrimonio” col MiBAC e inizia la nuova stagione espositiva 2008-2009 dal titolo “Museo vivo. Giovani dentro” con la mostra del pittore Arturo Puliti, del pittore Sandro Borghesi, la retrospettiva dello scultore Luigi Mormorelli, la mostra dello scultore Francesco Siani.

L’attività espositiva degli “Amici del MUG” presso il Museo U. Guidi continua nel 2009 con le mostre del pittore Marco Dolfi, della scultrice Elena Corsini, del pittore Graziano Guiso, dell’artista Glauco Di Sacco con la partecipazione sonora dell’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca.

 

In programma

 

E’ in preparazione il “Premio Ugo Guidi”, con la collaborazione dell’Università di Bologna, l’Accademia di Belle Arti di Carrara e del Comune di Forte dei Marmi, riservato a giovani artisti europei tra i 24 e i 35 anni, a cura di Alessandra Fròsini.

 

 

 

INIZIATIVE IN PROGRAMMA

Da aggiornare...

La visita delle mostre e del museo nei giorni successivi all'inaugurazione, ad ingresso libero, sarà possibile solo su appuntamento al 348-3020538 o scrivendo a museougoguidi@gmail.com .