CURRICULUM DI ALFIO TOMMASELLI

People & Friends › Laboratorio di Archeologia Sperimentale

Mammut buonoPage P&F 3/2.2010

LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE a cura di Alfio e Ilaria Tomaselli

Il Laboratorio di Archeologia Sperimentale di Alfio Tomaselli, cultore e sperimentatore di tecnologie preistoriche, è attivo da decenni ed è stato creato con impegno e passione  quando la sperimentazione archeologica, sia scientifica che didattica, in Italia era ancora agli esordi. Oggi, dopo anni di lavoro, è uno dei più attivi in Italia in questo settore per il suo intento prevalentemente educativo di far rivivere la preistoria attraverso il "fare storia".  Il suo creatore e promotore,  Alfio Tommaselli, prendendo le mosse dal suo forte interesse per gli studi archeologici e traendo insegnamento da innumerevoli e autorevoli fonti, grazie alla sua non comune immedesimazione e manualità, inizia a riprodurre con meticolosa precisione punte di pietra, aghi in osso, punteruoli etc. manufatti analoghi a quelli in uso tra gli uomini del Paleolitico e del Neolitico, e non solo. Dal suo instancabile operare sono nati gli incontri con gli studiosi delle varie discipline dell'archeologia, mostre con i suoi manufatti, lezioni nei musei o nelle sedi universitarie della Toscana, campi di lavoro nei vari parchi naturali del centro-nord dell'Italia e all'estero. In ogni occasione d'incontro, bambini e adulti, vengono coinvolti in "una serie di azioni che permettono di ritornare indietro nel tempo": si vede e si impara a scheggiare la selce, a lavorare e a cuocere l'argilla, a macinare il grano su apposite macine di pietra, a cuocere i primi cibi con pietre arroventate, a dipingere con il carbone e l'ocra, a produrre tessuti con telai verticali, a costruire armi come, il bolas, l'arco, il propulsore e ad accendere il fuoco con pietre focaie o legni. Lo sperimentatore Alfio Tomaselli offre sempre nuove esperienze di "viaggi nel passato" durante gli incontri con la preistoria  coinvolgendo, stimolando ed emozionando giovani e bambini; nell'operare insieme, come facevano gli antenati, e privileggiando la manualità e le piccole astuzie necessarie per la realizzazione di tanti oggetti o per l'esecuzione di attività antiche, l'azione di apprendimento passa attraverso il gioco. Ritornare alle "nostre origini" permette di saggiare un'esistenza in cui tutto doveva essere guadagnato e sudato,  bisognava resistere alla fame, alla ferocia degli animali e all'incidenza del clima senza il ricorso alle nostre attuali e innumerevoli comodità. In questo laboratorio chiunque diventa protagonista e non spettatore della Preistoria, realizzando oggetti che possono essere usati ancora oggi, come borse di pelle cucite, collane di steatite o di conchiglie o di vaghi di argilla.

 

Una simile esperienza è consigliabile a tutti, grandi e piccini...perché se un giorno la tecnologia dovesse lasciarci a piedi, possiamo sempre ricorrere alla nostra esperienza delle origini! Tiziana. scripsit 18.2.2010

 SITO UFFICIALE DEL LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE di Alfio e Ilaria Tomaselli è: http://archeologiasperimentale.it

Per saperne di più sui corsi organizzati dal Laboratorio visita la pagina:
http://www.archeologiasperimentale.it/corsi_preistoria.htm
 
Video principali sulla pagina YOUTUBE del laboratorio http://www.youtube.com/musteriano?gl=IT&hl=it#p/u/20/kCS-lLFUVUg: Accensione del fuoco (vari filmati), Riproduzione di 2 perforatori, Lavorazione della steatite, Riiproduzione di un flauto in osso.

 

STAGE DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE SULLE TECNOLOGIE DELL'UOMO DELLA PREISTORIA

 

 

 

  

Lo stage è rivolto ad archeologi, insegnanti, operatori museali, guide archeologiche,  naturalistiche, ambientali o turistiche, operatori culturali, appassionati e riguardano la tecnologia dell'Uomo nella Preistoria. All'interno di tale corso, verranno affrontati diversi procedimenti tecnologici dei nostri antenati come:

Riconoscere le materie prime adatte alla scheggiatura: la selce, il

diaspro, l'ossidiana, le quarziti...

Le tecniche di scheggiatura: la scheggiatura diretta, indiretta, pressione e ritocco.

Regole che determinano la scheggiatura e prova da parte dei partecipanti.

La produzione sperimentale di alcuni strumenti: come il chopper,

l'amigdala, la lama, il grattatoio, il bulino, il perforatore ecc...

La produzione di cordami: i partecipanti realizzeranno cordicelle

ritorcendo fibre vegetali, tendini e budella di animali.

Il fuoco: uso e vantaggi, le tecniche di accensione (con percussione e frizione), dimostrazione e prove.

La lavorazione della pelle: verrà spiegato il modo di conciare le pelli,

verrà fatto vedere e provare come si raschia una pelle.

I colori minerali: verranno presentati l'ocra e altri ossidi e minerali,

si affronterà la loro preparazione e utilizzo, con realizzazione di

pennelli, tamponi, e altri strumenti per le varie tecniche pittoriche

compreso quella a spruzzo.

I monili: i partecipanti realizzeranno una collana utilizzando la steatite e conchiglie fossili e attuali.

La lavorazione dell'osso; i partecipanti produrranno un ago d'osso e relativa cruna.

Le armi: prove pratiche di utilizzo di armi come il propulsore e il bolas.

 

I partecipanti al termine dello stage avranno sperimentato personalmente le varie attività e quindi saranno pronti per svolgere laboratori a terzi sull’accensione del fuoco con le pietre focaie, sulla realizzazione di aghi d’osso e monili in conchiglia e steatite per mezzo della levigazione, sulla realizzazione di perforatori e grattatoi in selce, e sulla produzione di cordicelle in fibre vegetali e animali.

Gli oggetti prodotti durante lo stage rimarranno di loro proprietà.

 

Per saperne di più visitate le pagine:

http://www.archeologiasperimentale.it/corsi_preistoria.htm

http://www.archeologiasperimentale.it/foto_durante__i__corsi.htm

www.archeologiasperimentale.it

www.youtube.it/musteriano

 

alfio@archeologiasperimentale.it

 

Laboratorio di Archeologia Sperimentale

INIZIATIVE IN PROGRAMMA

Stage di Archeologia Sperimentale sule TECNOLOGIE DELL'UOMO PREISTORICO

(programma da aggiornare)

Sabato 19 e domenica 20 febbraio 2011, ore 9-17.00 - PRATO > leggi sotto sulla colonna centrale della page. 

 Sono aperte le iscrizioni per gruppi di 5-9 persone, alla fine dello stage verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

 

 

info: alfio@archeologiasperimentale.it