People & Friends › Immaginaria arti visive gallery

LogoPage 1/11.2009

 IMMAGINARIA arti visive gallery

tra Firenze e Berlino

Nel cuore di Firenze, in Via Guelfa al numero 22/a rosso, è possibile imbattersi in alcuni locali, sede di una grande libreria Einaudi, con una vasta e variegata offerta editoriale, degna della storica e autorevole Casa Editrice. In questi ambienti, incorniciati da scaffali di libri e con arredi dal gusto raffinato,   è possibile visitare durante l'anno diverse ed ampie esposizioni d'arte, organizzate da IMMAGINARIA arti visive gallery, che spaziano dalla scultura alla pittura, dalla fotografia alle molteplici espressioni miste e complesse, ormai contemplate nell'arte contemporanea. 

ImmaginariaLa Galleria Immaginaria di Firenze, in Via Guelfa

 

 

 

 

 

 

 

La Galleria Immaginaria, che esprime nel suo nome e nel vortice del suo logo il mondo della creatività, da molto tempo accoglie e promuove nel suo spazio, le produzioni di numerosi artisti provenienti da ogni parte del mondo.  La selezione delle opere  proposte nelle diverse esposizioni ripercorre l'esperienza emotiva e fantastica di ciascuna firma d'Autore, che spesso è possibile rintracciare nel corrispettivo catalogo illustrato, edito nella Serie "ARTE", collana ideata e curata dalla galleria stessa, resa disponibile e acquistabile per tutti i visitatori delle varie mostre.  Con IMMAGINARIA gallery, per citare alcuni nomi,  hanno esposto Luca Brandi, Valèrie Buffetaud, Fernando Cucci, Joachim Killer, Achille Perilli, Eliana Sevillano, Franco Testi, Gianni Villoresi, Carla Volpati, Andrè Vranken e tanti altri artisti. 

Oltre alla sede fiorentina, IMMAGINARIA gallery si avvale anche di un'altra locazione per le sue iniziative, situata nella eclettica città di Berlino, collegando con un invisibile ponte  le tendenze degli ambienti artistici italiani e le manifestazioni europee d'avanguardia.

Immaginaria

La Galleria Immaginaria di Berlino.

 

 

 

 

 

 

 

 

Un distintivo di questa istituzione, che promuove la cultura dell'Arte anche fuori i confini nazionali, è inoltre il felice connubio instaurato con la lettura e i libri, in un ambiente confortevole e allo stesso tempo stimolante, per le continue possibilità di incontro che mette in atto tra gli appassionati di lettere, gli artisti e gli intellettuali. IMMAGINARIA gallery organizza infatti anche numerose presentazioni di libri in presenza dell'Autore e con la partecipazione di critici letterari, attori e musicisti.

E' di prossima apertura, per l'anno 2010, nella sede IMMAGINARIA gallery di Firenze, anche una Caffetteria, quale ulteriore luogo di "convergenza", di ricreatività e di relax. 

Tiziana Fratini 

 

Il sito ufficiale di IMMAGINARIA, con tutti gli approfondimenti relativi agli eventi, alle fiere e alle pubblicazioni della galleria, è 

http://galleriaimmaginaria.com 

 

Contatti direttiSede di Firenze: Francesco Giannattasio
galleriaimmaginaria@alice.it 

 Ingresso: Lun-Sab: 9.30 - 13.00, 15.30 - 20.00
Dom: 16.00 - 20.00 

 
Sede di Berlino: L
etizia Fiori
linienstr. 121 10115 Berlino Germania 

 immaginariagallery@googlemail.com     

Lun-Ven: 14.00 - 19.00
Sab: 12.00 - 17.00

§ Bacheca di Immaginaria Arti Visive Gallery di Firenze  

La Galleria Immaginaria di Firenze presenta "MEMORIE" una retrospettiva di pittura e scultura del maestro Fernando Cucci.


La mostra si articola in tre sedi espositive;

Berlino – Walter Bischoff Galerie/Immaginaria Arti Visive Gallery ,Linienstr n.121
       inaugura il 27 agosto dalle ore 19.00- fino al 6 ottobre
                 h. dal martedì al sabato dalle  14.00-19.00

Fiesole -  Palazzo Comunale e Terrazza, Piazza Mino
          inaugura il 3 settembre dalle ore 17,30 – fino al 18 settembre h. dal lunedì al giovedì dalle 9,00 alle
18.00 – venerdì dalle 9.00 alle 13.00

 Firenze – Galleria Immaginaria, via Guelfa 22/ ar 
              inaugura il 4 settembre dalle ore 18,00 – fino al 13 ottobre h. dal lunedì al giovedì dalle 9,00 alle 13.00 – 15.30-19.30, domenica  dalle 16.00 alle 19.30

Dopo l’importante retrospettiva del 2002 al Museo Archeologico Nazionale di Arezzo a cura A.M. Maetzke e quella del 2004  curata da C. Sisi e ospitata dal Museo Marino Marini di Firenze , in collaborazione con la Galleria Immaginaria, Fernando Cucci espone le sue opere recenti, ma anche importanti pezzi storici e una sezione dedicata ai Libri d’artista.

Il tema della mostra è la memoria, intesa come riscoperta in pittura, di luoghi sommersi che appaiono ora come emersi alla vista attraverso il colore: “di spazi ritrovati nel gesto della mente che svela oltre la cortina del reale le sue origini nascoste, riscoprendo la dimensione esistenziale dell’essere come strettamente legata alla definizione di una terra senza nome, che inevitabilmente ci appartiene.

Seguire le mappe che emergono dalla pittura, come dimensione ancestrale di un vissuto, è il perseguire, in quelle terre, percorsi che non si offrono alla vista degli occhi ma assecondano lo sguardo che insegue traiettorie invisibili di cammini, di passaggi che tratteggiano terre sospese nel vuoto della memoria, rincorrendo il visibile che si cela dinanzi ai nostri occhi.

Queste terre che di volta in volta emergono dalla pittura, come fossero  riscoperte dopo lungo tempo, lande di un’Atlantide riemersa, hanno le ragioni di una storia antica di scambi, di utopie di accadimenti possibili come di costanti deposizioni, di una vita che si riscopre muoversi nei frammenti della memoria. L’osservare coincide, ora, con l’idea della scoperta e del ritrovamento, ed il segno, che sulla tela costantemente appare, nella maniera di delimitare e di incidere, mostra una natura affine alla parola”

( S. Zampini, Memorie, catalogo presente in mostra).

CALENDARIO INIZIATIVE

 Eventi 2010 di IMMAGINARIA gallery

VERNISSAGE

"MEMORIE" di Fernando Cucci sabato 4 settembre 2010  presso la sede di IMMAGINARIA arti visive gallery di Firenze in via guelfa 22/a rosso

 

Mostre precedenti

 "PERCORSI" di Valérie Buffetaud fino al 25 agosto 2010.

 

 

Personale dell'artista Gianna Coino  "memoria morbida",aperta dal 22 maggio  fino al 22 giugno 2010.

memoria morbida